1-15 maggio Dopo le sottrazioni che il generale Guillaumat aveva operato sul fronte Cerna-Monastir e quelle altre effettuate in seguito dal generale Henrys sullo stesso fronte, (con l’offensiva tedesca del 21 marzo furono sottratti 24 battaglioni franco-inglesi e ciò costituiva una diminuzione tutt’altro che indifferente sul fronte macedone, che non poteva essere compensato neanche da un numero doppio di battaglioni ellenici) un carico più gravoso ricadde sulla divisione italiana, che pensò di provvedere ad una nuova disposizione difensiva del settore Piton Rocheux-Smetch, fatta di trincee, nicchie e grotte. La posizione dello Smetch aveva essenzialmente la funzione di sbarrare la linea nemica lungo la dorsale principale dell’arco della Cerna e costituire un valido appoggio di destra alla nostra seconda linea, nonché di sinistra alla 17° Divisione francese. Nel frattempo la Brigata Sicilia era a quota 998.
Macedonian front, Bulgarian soldiers killed by RAF- May 1918
4 maggio La brigata Sicilia va a riposo a Gniles sostituita dalla Cagliari che si porta su quota 1050.
13 maggio Iniziano gli scioperi nelle fabbriche di munizioni nella zona di Parigi.
13 maggio Quattro caccia del 1° reparto aereo (due Roland D-III, uno Roland D-II e uno Nieuport XXIV trofeo) pilotati dal Capitano Milanov, Tenente Yordanov, Tenente Rachev e Tenente Uzunov intercettano 13 aerei Alleati, costringendoli a rientrare nei loro territori.
14 maggio A Parigi viene applicato il decreto che vieta la vendita di carne tre giorni alla settimana.
25 maggio Viene articolato sul XXI Gruppo misto, al comando del capitano Ajmone Cat, di base a Salonicco, un reparto formato dal 111º reparto da ricognizione montato su S.A.M.L. e dal 73º equipaggiato con caccia Nieuport. Il XXI Gruppo, che inglobava anche una squadriglia e una sezione francesi, compì 600 voli di guerra, effettuando 145 bombardamenti ed eseguendo 3.000 fotografie aeree.
29 maggio Battaglia diSkra di Legen: l’artiglieria greca inizia il bombardamento delle posizioni bulgare sul monte Paiko.